Corsi di formazione in collaborazione con gli Organismi paritetici

Il CESF è l'organismo di riferimento delle aziende del settore presenti nel territorio per quanto riguarda la collaborazione per la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro. 15 giorni prima dell'inizio dei corsi, le aziende devono inviare  al CESF formale richiesta di collaborazione.

Iscriviti Stampa scheda

Obiettivi

Fornire alle imprese tutte le informazioni relative alla procedura da seguire per chiedere la collaborazione al CESF, organismo paritetico di riferimento delle aziende di settore del territorio.

Destinatari

Datori di Lavoro che intendono procedere alla realizzazione dell’attività formativa dei lavoratori  direttamente con proprio personale o avvalendosi di strutture di propria fiducia 

Prerequisiti

Formale richiesta di collaborazione da inviare al CESF 15 giorni prima dell'avvio del corso

Le organizzazioni che intendono realizzare in collaborazione con il FORMEDIL la formazione base dei lavoratori per la sicurezza - rischio alto (corso 16 ore) per l’ingresso in cantiere rivolta a lavoratori stranieri, dovranno prenotare (con largo anticipo) un appuntamento per far sostenere all’iscritto la prova di verifica delle conoscenze linguistiche (link per prenotazione: https://cal.com/formedil-perugia-taffa7/30min.

La nuova procedura si rende necessaria visto che il nuovo accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025  sulla formazione prevede che la formazione debba essere effettuata previa verifica della comprensione e conoscenza della lingua veicolare.

In caso di esito positivo, il FORMEDIL PERUGIA comunicherà all’organizzazione la possibilità di procedere con la formazione.

In caso di esito negativo, la partecipazione al corso del lavoratore straniero è subordinata alla presenza di un interprete/mediatore certificato (della quale l’organizzazione dovrà dare prova al FORMEDIL per ottenerne la “collaborazione”).

Certificazioni e attestati

Formale comunicazione che il corso è stato svolto “in collaborazione con gli  
Organismi bilaterali” ai sensi della normativa in vigore

Riferimenti Legislativi

  • D. Lgs 81/2008 (art 51 e art. 37 comma 12)
  • Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011

Allegati

Modalità di iscrizione

È possibile richiedere la collaborazione al CESF cliccando sul pulsante "ISCRIVITI" e inserendo i dati necessari. Per formalizzare la richiesta bisogna poi scaricare e compilare in pdf il "Modello d'iscrizione - Procedura in collaborazione" e inviarlo a info@cesf.pg.it